Il metodo classico

“Quando stappiamo un bottiglia di Bellaguardia tutti gli anni di lavoro certosino li vediamo in quell’allegra vivacità e perfezione delle sue bollicine.”

Il metodo classico

Un rito produttivo che grazie alla sua lentezza e precisione assume i crismi della perfezione, quando stappiamo un bottiglia di Bellaguardia tutti gli anni di lavoro certosino li vediamo in quell’allegra vivacità e perfezione delle sue bollicine. Il Metodo Classico è un processo di produzione che richiede molto tempo (minimo 3 anni) e prevede passaggi ben precisi.
In breve le principali fasi e i termini dei riti produttivi:
Cuvee: è una sapiente miscela di vini (spesso prodotti a partire da uve provenienti da vigne/parcelle diverse) di varie annate. Se la cuvée è composta di uve almeno per l'85% della stessa annata, allora lo spumante merita la denominazione di "millesimato".
Tirage. Imbottigliamento e presa di spuma, in questa fase il vino acquisisce la tradizionale pressione (visibile sotto forma di bollicine) garantita dall’anidride carbonica prodotta dalla seconda fermentazione avvenuta in bottiglia.
Remuage. Messa in punta,dopo un periodo di lento e tranquillo riposo di almeno tre anni nelle nostre grotte avviene la fase della messa in punta: le bottiglie sono disposte su appositi cavalletti (pupitre) che tengono il collo più in basso rispetto al fondo della bottiglia; la continua rotazione della stessa fa depositare i residui della fermentazione (lieviti esausti), sul tappo.
Dégorgement. Sboccatura, e’ l'ultima fase della lavorazione, consiste nella refrigerazione del collo della bottiglia e nel togliere il tappo in modo che il deposito fuoriesca spinto dalla pressione. A questo punto il vino viene rabboccato con uno sciroppo di vino e zucchero (sciroppo di dosaggio ), chiuso con il tappo si sughero e gabbietta metallica.
Pas dosé,"non dosato" o “zero”,questi vini sono particolarmente pregiati, in quanto denotano la grande maestria della cantina e la assoluta qualità delle uve utilizzate,nei pas dosè non è prevista la possibilità di correggere il vino. pas dose significa e indica un vino secco e se vogliamo "puro", se ci si abitua a bere spumanti pas dose, la bocca inizierà a riconoscere queste bollicine integrali e non potrà più farne a meno, se vogliamo estremizzare è come per il caffè, per sentirne la vera essenza va bevuto senza zucchero.
Ad eccezione del prodotto Extra, tutti gli spumanti Bellaguardia sono classificati Pas Dosè e non vengono aggiunti di solfiti in sboccatura
La quantità di zucchero dello sciroppo di dosaggio determina le caratteristiche dello spumante, da demi-sec a extra brut in ordine crescente del loro contenuto zuccherino, si distinguno in: pas dosé(senza zucchero), extra brut,brut, extra dry, dry- demi-sec.
Millesimato (millésime = annata), viene dato agli spumanti prodotti con vini di una singola annata .Sull'etichetta degli spumanti che vengono ottenuti dalla vinificazione delle uve di una singola annata viene riportato l'anno di raccolta si realizzano vini millesimati a fronte di uve di annate particolarmente importanti .