Territorio: vigna e passione

“Da sempre crediamo che per fare uno spumante straordinario, la regola sia partire da ottime uve che possano maturare nelle condizioni climatiche e di terreno ideali.”

Il territorio

Un mare tropicale, poco più di un atollo in superficie. All’improvviso ecco le esplosioni. Sul fondo del mare si depositano i pesci , organismi vari i coralli, iniziano le eruzioni vulcaniche. Pangea La grande unica terra si divide, l’acqua si ritira . masse continentali si ergono dagli abissi.
Tempi lontani 300 milioni di anni fa. Affiorano monti scuri, tetri, cupi. Poi l’ultima glaciazione di 10 milioni di anni fa, il vento , il freddo, l’acqua modellano e plasmano il territorio. Quell’atollo dei tempi remoti diventa il Gruppo del Carega. I sedimenti riprendono vita, i pesci li troviamo a Chiampo a Bolca, le conchiglie sulle colline... Questa è LA LESSINIA.
I vigneti della nostra collina giacciono sull’unghia più estrema di questo territorio.

Il terreno ed il clima

Il terreno ed il clima

Il terreno è contraddistinto prevalentemente dalla presenza di un substrato di depositi carbonatici di epoca mesozoica, con sedimenti vulcanici basici di età cretacea e miocenica, alternati a depositi marini di età terziaria. I vigneti della nostra collina giacciono su suoli che si sono evoluti su rocce carbonatiche con depositi argillosi.Hanno una tessitura media ma con pietrosità elevata, con reazione moderatamente alcalina, capacità di scambio cationico alta e buon drenaggio delle acque meteoriche.

Il clima è perfetto per la vite perchè, nella fase vegetativa, al caldo e alla radiazione solare diurni, si alternano notti fresche e ventilate dovute all'altimetria e specialmente alle correnti di aria fresca che scendono lungo la vallata dell'Agno dalle pendici delle piccole Dolomiti, distanti poche decine di chilometri.

I vigneti e l'azienda agricola

I vigneti e l'azienda agricola

I vigneti, insistono sulle pendenze maggiori, circa 6 ettari, allevati su banchine o gradoni che arrivano ad avere tre metri di dislivello l'uno dall'altro e la forma di allevamento è la pergola trentina. Era la pergola la forma di allevamento della vite che già gli antichi scrittori consigliavano per le regioni del nord, consente di ottenere la massima ricettività della luce da parte della parete fogliare, e allo stesso tempo mantiene in leggera penombra l'uva bianca che altrimenti sarebbe “scottata” dal sole. E questo perchè i vigneti sono esposti a sud, e sono tutto il giorno irradiati dal sole.I restanti 6 ettari sono allevati a guyot in leggera pendenza, con esposizione sud-ovest e sud-est.

L’azienda agricola Bellaguardia adotta i sistemi di agricoltura sostenibile o integrata, un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale . mantenendo la fertilità del suolo grazie a modeste fertilizzazioni con prodotti di base organica La produzione a ettaro è limitata in modo da ottenere un prodotto sano, e privo di residui chimici.